Exuma è conosciuta anche per la “Pig Beach”, dov’è possibile nuotare con i maialini e scattare fotografie super instagrammabili.
Non pensate però di arrivare sull’isola e mettervi alla ricerca di questa spiaggia perché non la troverete mai. “Pig Beach” si raggiunge in escursione!

Prima di partire mi sono informata a lungo sulle possibili escursioni da fare e soprattutto a chi affidarsi. Abbiamo scelto “Roberts Island Adventures” perchè ci è sembrata la più completa (comprende diverse tappe, non solo Pig Beach).
http://www.robertsislandadventures.com
Abbiamo prenotato direttamente dall’Italia, con qualche mese di anticipo.
L’escursioni parte da Barraterre, il punto più occidentale dell’isola.

Il tour di un’intera giornata (dalle 9,00 alle 16,30) si sviluppa tra i numerosi cayos a nord-ovest di Great Exuma.
Cosa comprende l’escursione:
Si naviga tra le case di alcune celebrità americane.

Sosta ad Allen Cay, l’isola delle iguane.

Big Major Cay, con la famosa “Pig Beach”, dove nuoterete con i maialini. Sono dolcissimi.
Molte persone sostengono che siano stati portati sull’isola a scopo turistico, ma esistono alcune leggende a riguardo. Una di queste narra che “i maiali siano stati portati sull’isola da un gruppo di marinai, con l’intento di tornare indietro a cucinarli in un secondo momento. I marinai tuttavia non fecero più ritorno e i maiali riuscirono a sopravvivere grazie al cibo in eccesso scaricato da navi di passaggio”. Un’altra leggenda racconta che “i maiali siano riusciti a sopravvivere ad un naufragio e che siano riusciti ad arrivare a riva”.
Non è mia intenzione incentivare il turismo a scapito degli animali. I maialini sono liberi, hanno dei gazebo per stare all’ombra e ciotole d’acqua dove poter bere. Le barche colme di turisti gli portano il pane e si rinfrescano nelle acque più belle del mondo. Certamente sta nel buonsenso del viaggiatore rispettare le volontà di questi animali, non costringendoli a stare in posa e lasciando tranquilli quelli che stanno riposando.

Compass Cay, il molo dal quale potrete nuotare con gli squali nutrice. Sono innocui e soprattutto non è uno zoo. Abitano questa zona perché c’è molto cibo e nuotano tranquillamente tra la gente. Questo è stato uno dei momenti più belli ed emozionanti del viaggio.

Musha Cay, la lingua di sabbia bianchissima che emerge in mezzo al mare. Pazzesca, è uno dei posti più belli e suggestivi che io abbia mai visto! Il cielo si fonde con il mare, sembra di camminare sull’acqua e di avere le nuvole a portata di mano. Musha Cay è una delle tante isole di proprietà dell’illusionista David Copperfield.

Thunderball Grotto, la grotta del film 007. Mi aspettavo di entrare nella grotta, invece ci siamo solo tuffati dalla barca per fare un po’ di snorkeling (senza vedere nulla di che).

Tasto dolente: il prezzo dell’escursione si aggira attorno ai 200$ a persona, escluso il pranzo ed esclusa la tassa da versare a Compass Cay. Se si desidera includere il pranzo (il bere è offerto) occorrerà aggiungere 28$ a persona, mentre la tassa di ingresso a Compass Cay è di 10$ a persona.
Se si raggiunge il punto di imbarco autonomamente (molo di Barraterre), l’escursione costerà 180$ a persona, invece che 200$.
Prezzi folli, ma ne vale la pena.

Oltre questa escursione ce ne sarebbe un’altra, in direzione Sandy Cay (une delle isole dove hanno girato il film “I Pirati dei Caraibi”). Questa volta la meta si trova a sud-est di Great Exuma.
Non abbiamo preso parte a questo tour per ragioni prettamente economiche. Con Robert Island Adventure il prezzo per Sandy Cay è di circa 158$ a persona (massimo 6 persone). L’escursione prevede solo mezza giornata, con rientro per l’ora di pranzo.
Ciao, volevamo fare ii tour di Robert adventure ma ci hanno chiesto 400 dollari non 180 come dice Marica.
Ciao,
Grazie per aver letto il mio blog.
Il mio articolo, come specificato, si riferisce ad un viaggio fatto nel 2019. Allora il costo dell’escursione era di 180 dollari a testa. Attualmente non so se abbiano cambiato/aumentato i prezzi.
Ma i 400 dollari che vi hanno chiesto sono considerati per persona?
Il consiglio che posso darvi è quello di cercare altre agenzie che propongano lo stesso tour.
Buon viaggio,
Marika