Stocking island e Elizabeth Harbour (Exuma)

Si raggiunge Stocking Island con il “Water Taxi” di Elvis, che con 10$ a persona (andata e ritorno compresi) fa la spola tutti i giorni tra le spiagge. La tratta dura meno di dieci minuti.

Elvis si trova al porto di George Town, di fronte all’Exuma Market (dietro la banca). Non è necessaria la prenotazione anticipata. Si arriva il giorno stesso, si paga il biglietto e si parte all’avventura. Nulla di più facile. Parte circa ogni ora.

Collega Great Exuma alle due spiagge principali: Ocean Beach ovvero quella del famoso “Chat ‘n’ Chill” e Hamburger Beach (con “Starfish Bay”).

Ocean Beach

E’ la spiaggia principale di Stocking Island, famosa soprattutto per il chiringuito “Chat ’n’ Chill”. E’ turistica e difficilmente sarete soli (come invece accade spesso sulle spiagge di Great Exuma). La domenica si cucina la carne alla griglia e solitamente è il giorno più frequentato.

Il Chat ’n’ Chill merita una visita: magliette appese ovunque, musica reggae e gente che lascia scritte sul bancone mentre aspetta di sorseggiare il cocktail ghiacciato…

La spiaggia è attrezzata con tavoli in legno, amache, altalene sull’acqua, un negozio di souvenirs (carissimo!) e un baracchino in riva al mare che serve insalata di conch (buonissima!).

Qui il vero punto forte sono le razze che nuotano a riva. Uno spettacolo!

Hamburger Beach

Hamburger Beach si trova a circa 10 minuti di barca dal Chat ’n’ Chill. E’ una spiaggia deserta. A noi non ha entusiasmato particolarmente, forse anche perché quel giorno c’era nuvoloso e i colori del mare non erano così brillanti come dovrebbero. Se camminate verso destra (tenendo il mare di fronte a voi), dopo circa 15 minuti arriverete ad una grande baia: siete giunti a “Starfish Bay”. Come indica il nome, dovrebbero esserci le stelle marine, ma noi quel giorno non ne abbiamo vista nemmeno una.

Se si sceglie di includere anche la tappa ad Hamburger Beach, occorre comunicarlo ad Elvis prima di partire, in modo da concordare l’orario di ritorno e aggiungere 5$ a persona.

Con 15$ a persona siamo partiti da George Town, ci siamo fatti lasciare ad Hamburger Beach e verso l’ora di pranzo ci siamo fatti venire a prendere e portare alla spiaggia del Chat ’n’ Chill.

In alternativa dicono che il modo migliore per esplorare la zona sia quello di noleggiare una barca autonomamente. Le acque di Elizabeth Harbour non sono mai troppo mosse e permettono di trascorre giornate all’insegna della meraviglia e del relax.

Se optate per il noleggio in autonomia rivolgetevi a “Minn’s Water Sports”, la sede si trova a George Town. Non abbiamo fatto questo tipo di esperienza, ma informandoci in loco ci è sembrato il migliore. Di seguito alleghiamo il volantino per avere un’idea dei prezzi e dell’organizzazione.

Lascia un commento